Scoprire Modica

Una città incastonata nel cuore della Sicilia

  • xxx

    Modica è un comune siciliano in provincia di Ragusa con circa 54.651 abitanti. Considerata l’alta densità di popolazione, la città di Modica è il tredicesimo comune della Sicilia e la centoventiquattresima città d’Italia. ScoprireModica equivale a lasciarsi inebriare dai colori, dal gusto e dal leitmotiv della città fatto di buon cibo, musica e passeggiate tra i monumenti e i luoghi di culto.

    Il Duomo di San Giorgio in Modica è una delle principali architetture commemorative della città nonché uno degli esempi più pregnanti del Barocco siciliano. La chiesa di San Giorgio, cuore pulsante della vita religiosa cittadina, è inserita nella lista mondiale dei beni dell’umanità dell’UNESCO.

    La città annovera anche uno dei teatri più belli e antichi della Sicilia, il Garibaldi. La sua prima costruzione fu realizzata fra il 1815 ed il 1820. All’origine il plesso architettonico prendeva il nome di Real Teatro Ferdinandeo,in onore al regnante dell'epoca. Fu inaugurato nel1857con laTraviata”diGiuseppe Verdi. Si tratta di un vero e proprio gioiello che, in miniatura, riproduce diversi teatri delle grandi città.

    Con la sua platea, i suoi tre ordini di palchi molto eleganti, il loggione e la volta con l’olio su tela del grande maestro Piero Guccione, il teatro Garibaldi è uno dei luoghi di arte e spettacolo più richiesti dalle compagnie teatrali. Attualmente il teatro ospita all’incirca 313 spettatori.

    L’economia sociale della città di Modica si basa principalmente sull’agricoltura, l’artigianato tipico e l’edilizia. L’olio Dop dei Monti Iblei, la coltivazione del grano e del carrubo sono solo alcuni dei tanti esempi di coltivazioni biologiche di cui questa terra si nutre. Le colture con indicazione geografica tipica e protetta di questa terra finiscono, inevitabilmente, per creare un indotto occupazionale di tutto rispetto.

    Scoprire Modica
    vuol dire anche esplorare le sue spiagge e il suo mare cristallino. La Marina di Modica o la spiaggia di Magnauco sono entrambe caratterizzate da un litorale sabbioso e bagnate da un mare trasparente con fondali digradanti verso il largo. Tutte le spiagge sono ben attrezzata ed offrono numerosi servizi.